Il nostro vino

un progetto di semplicità e passione

IMG_5470

Cabernet franc e syrah

il vigneto

1 ettaro di vigneto con Cabernet Franc e Syrah, nel bel mezzo dei nostri oliveti, su un terreno vergine di medio impasto tra sabbia, limo e argilla

 

Il nome del nostro vino non è casuale

"Mezzo Fiasco"

Il titolo del nostro vino è stato scelto con attenta riflessione, un omaggio deliberato al fondatore del Frantoio di Segalari, Attilio, figura di spicco e devoto appassionato del vino. La sua eredità è celebrata attraverso il nostro “Mezzo Fiasco”, un tributo che indubbiamente gli avrebbe riservato un orgoglio sincero.

La scelta di “Mezzo Fiasco” è fondata su due principi fondamentali. In primo luogo, l’antica tradizione toscana che vedeva il fiasco di vino, dal contenuto di 1,5 litri, quale presenza costante sulle tavole contadine. La denominazione “Mezzo Fiasco” indica esattamente la quantità presente in una singola bottiglia di vino.

In secondo luogo, vi è una ragione intrinseca che attinge a un momento memorabile. Il nipote di Attilio, Marco, serba una frase incisa nella propria memoria. La visione di suo nonno colmare sempre il proprio caro fiasco al mattino lo spinse a chiedere con curiosità: “Nonno, quanto ne bevi?” Al che Attilio rispose con un sorriso complice: “Non molto, Mezzo Fiasco oggi, e Mezzo Fiasco domani!”

Questa dedica è un tributo allo spirito intramontabile del nostro fondatore e rappresenta l’essenza autentica che infonde il nostro “Mezzo Fiasco”. Una testimonianza di tradizione e passione che si fonde con una saggezza tramandata attraverso le generazioni.